Si può usare il cortisone in gravidanza ?

Il cortisone è un potente antinfiammatorio spesso usato per problemi di natura respiratoria, soprattutto di origine virale o allergica, asma e tonsilliti. Tuttavia, come noto a tutti, durante la gravidanza, i farmaci andrebbero evitati perchè possono creare gravi problemi al feto. Esistono comunque dei farmaci sicuri in gravidanza, che però vanno sempre presi sono stretto controllo del vostro medico di fiducia.
Per quanto riguarda il cortisone, alcuni medici sostengono che non sia pericoloso assumerlo in gravidanza, anche se tra gli effetti dannosi di questo farmaco c’è quello di sopprimere o ridurre il sistema immunitario .
I cortisonici sono abbastanza sicuri e possibilmente vanno presi in bassi dosaggi. Altri studi hanno associato l’uso di cortisone al rischio di prematurità e pre-eclampsia. Questi rischi sono maggiori se il farmaco è impiegato nei primi tre mesi.
Quindi è molto importante consultare sempre il medico di fiducia o il ginecologo prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco in gravidanza.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: ancora molti dubbi sui farmaci

Precedente Donazione di latte materno da Guinness dei primati Successivo Le bibite in gravidanza potrebbero causare il parto prematuro

Lascia un commento


*